Castiglione Dei Pepoli
Cenni Storici
Lo spazio in cui nasce il Teatro è un luogo che ha una lunga storia: negli anni ’30 era la Casa del Fascio, nel dopo guerra si trasforma in casa del Popolo, ampliando le possibilità di utilizzo e cominciando a ospitare i primi spettacoli, soprattutto feste da ballo.
Dopo un’importante opera di ristrutturazione negli anni ’60, l’immobile prende sempre più la forma attuale e soprattutto diventa il vero e proprio centro culturale del paese e dell’intera vallata con l’avvio della Sala Cinematografica. Il Cinema Nazionale, questo il suo storico nome, conoscerà anni di grande partecipazione ed entusiasmo.
Negli anni ’90 si registrano i primi problemi strutturali e di adeguamento agli standard di sicurezza: lo stabile però è di proprietà del demanio e i gestori poco possono per evitare quello che purtroppo succederà a inizio 2000, la chiusura.
Per sostenere la riapertura dello spazio è nata l’associazione culturale “Cinema, Teatro e..”, che ha raccolto fondi e supportato il Comune nella progettazione degli interventi di riqualificazione necessari alla riapertura. Il Comune, nel 2014, riesce ad acquistare l’area dal Demanio e dà avvio alle prime opere di ristrutturazione.
Il Teatro, finemente ristrutturato, può ospitare fino 200 persone. Un luogo della cultura situato nel centro della cittadina di crinale che con il teatro e lo spettacolo ha un legame particolare, fregiandosi di essere il paese di nascita del grande baritono di fama mondiale Leo Nucci, che ha seguito passo passo e con grande interesse la realizzazione del teatro, dando consigli e spronando tutti ad andare avanti.
Ambienti
Posti
Camerini
Palco
Noleggio
Il Teatro Comunale di Castiglione dei Pepoli, si trova nel centro del Paese, nel cuore dell’Appennino Tosco Emiliano, facilmente raggiungibile dall’autostrada, ma anche con i mezzi pubblici. Ideale per spettacoli, eventi, meeting e conferenze.
Dotato di eccellente attrezzatura audio-luci.